I Cantieri circolo Arci

Centro di pratica e cultura artistica, atelier danze del mondo, sede Teatro dell'Incanto, Scuola di Musica e centro discipline orientali

Under22

Il corso di teatro rivolto a ragazzi e ragazze under 22 si tiene una volta a settimana delle 17.30 alle 19.45

under_05Perché farlo?under_01

Fare teatro per conoscersi meglio, per instaurare relazioni gioiose, per approfondire autori, testi, per imparare come è possibile pensare al futuro in maniera proficua e costruttiva, per sondare quali energie si nascondono in noi, per sperimentare gioia e stima di sé.
Nell’età dell’adolescenza fare teatro può arricchire enormemente e aiutare i giovani a dare un senso, una direzione alle energie che si dispiegano e non sempre trovano la strada più utile allo sviluppo armonico della personalità. Incontrare il teatro aiuta ad individuare il vero Sè, apre la porta alle riflessioni positive sul mondo e rafforza la fiducia nelle proprie potenzialità.
under_04Aiuta ad affrontare il conflitto e a gestire le emozioni. Consente di non perdere quel fuoco e quella capacità di credere nel cambiamento in età adulta, e, non ultimo, fornisce utili chiavi di lettura e interpretazione della cultura in generale.

 

Cosa si fa?

Il programma prevede un’ora di training under_02(argomenti privilegiati sono lo spazio e il movimento nello spazio, la presenza scenica, il campo energetico, gli esercizi di sviluppo dell’attenzione e della percezione, l’ascolto, il dialogo, il gruppo e la relazione tra me / l’altro da me). Periodicamente uno spazio durante il training è dedicato alla voce sia parlata che cantata e al lavoro sul under_03ritmo.
L’ora successiva è dedicata alla scena e a esercizi utili per sviluppare il lavoro dell’attore.
Alcuni momenti del corso sono dedicati all’ interazione con le arti marziali, la musica e il canto corale. Si forniscono poi le basi di dizione e di buona e corretta articolazione, lettura di poesie e leggi della narrazione completano il percorso.
Ogni anno si presenta una piccola performance finale.
Durante l’anno si organizzano feste dove il gruppo riunisce altri coetanei proponendo un tema e organizzando eventi musicali, letterari e grafici sul tema scelto.

Torna alla pagina precedente

© 2024 I Cantieri circolo Arci

Theme by Anders Norén