I Cantieri circolo Arci

Centro di pratica e cultura artistica, atelier danze del mondo, sede Teatro dell'Incanto, Scuola di Musica e centro discipline orientali

Formazione

Formazione personale e aziendale

Il gruppo, formato da attori/attrici, trainer, psicologi e istruttori di arti marziali , opera anche in ambiti di formazione personale, aziendale, professionale.

Il gruppo “Action theatre for you ” propone diversi percorsi a tema:
Public speaking e comunicazione efficace
Corso di Comunicazione e Ascolto
Intelligenza emotiva
Gestione delle emozioni e controllo dello stress
Leadership Coaching individuale
Teamworking

Metodologia utilizzata
La metodologia, principalmente focalizzata su metodologie esperienziali, prevede l’integrazione di tecniche di formazione/ preparazione teatrale e metodi attivi d’aula appartenenti alle tecniche formative di base.
Lo sviluppo teorico-pratico dei contenuti (consistente nell’analisi e sperimentazione delle competenze) privilegia l’interazione di gruppo e si articola in momenti didattici diversificati, volti a favorire il coinvolgimento e la partecipazione attiva.
I percorso formativi prevedono così l’integrazione di differenti metodologie formative, tra cui: lezioni frontali, analisi di caso, prove pratiche individuali e simulazioni di speech, lavori di gruppo, schede di auto-valutazione, analisi di videotape.
Tecniche teatrali di base di gestione dei canali comunicativi.

Esercizi di controllo corporeo.
Metodologie di improvvisazione teatrale e interpretazione di ruolo
Tecniche di lettura ed interpretazione del testo

Lezioni frontali teorico – pratiche
Tecniche attive d’aula (role playing, analisi di caso, videoripresa ed analisi di filmati, schede di autovalutazione). Metodologie pratiche di gestione dello stress e dell’attivazione corporea (imagery, gestione della respirazione, etc.).
Formula
Percorsi Formativi da 1 a 3 giornate, della durata di 6-8 ore ciascuna.
Obiettivi
Favorire l’acquisizione di maggiore consapevolezza e supportare lo sviluppo di un livello adeguato di padronanza comportamentale relativamente alle capacità/ competenze oggetto del corso.
Accrescere skills psicologico- comportamentali individuali che aiutino la persona a raggiungere i propri obiettivi personali e/ o professionali.
E’ interessante ricordare che:
Fondi Interprofessionali per la Formazione Continua
I Fondi, costituiscono uno degli strumenti fondamentali per sviluppare la formazione dei lavoratori in Italia, gestiti congiuntamente dalle parti sociali, sono utilizzati attraverso lo 0,30% del monte salari che le aziende versano all’INPS.
Sono stati istituiti i seguenti Fondi:
FONCOOP (Settore Imprese Cooperative)
Fondirigenti (Settore Dirigenti industriali)
FART (Settore Imprese artigiane)
Fon.Dir. (Settore Dirigenti del terziario)
FONDIMPRESA (Settore Imprese industriali)
Fondo Professioni (Settore dipendenti studi professionali).
FAPI (Settore PMI).
Fondo dirigenti PMI (Settore dirigenti delle PMI).
FON.TER (Settore imprese del Terziario).
FOR.TE. (Settore imprese del Terziario).
Lo scopo di questi fondi è la realizzazione di interventi di formazione continua attraverso piani formativi aziendali, settoriali, territoriali ed individuali.
Per ricevere il materiale informativo dettagliato – brochure, schede tecniche ecc. contattare tramite mail o tel. il centro I Cantieri- info@icantieri.org-338.9203864 Il gruppo, formato da attori/attrici, trainer e istruttori di arti marziali , opera anche in ambiti di formazione personale, aziendale, professionale. Per ricevere il materiale informativo – brochure, schede tecniche ecc. contattare tramite e-mail o telefono il centro I Cantieri-info@icantieri.org- 338.9203864.

© 2024 I Cantieri circolo Arci

Theme by Anders Norén